mercoledì 24 settembre 2014

Torrette di galbanino e ortaggi

Quando abbiamo ospiti a pranzo o a cena cerchiamo di dare sempre il meglio di noi stesse, amiamo preparare qualcosa di speciale, ci cimentiamo in primi e secondi elaborati, a volte però è l'antipasto a metterci in crisi. Domenica scorsa ho risolto il problema servendo un tavola un antipasto insolito, gustoso e d'effetto.







INGREDIENTI


formaggio tipo galbanino
1 melanzana
1 zucchina
sugo di pomodoro fresco
pane per tramezzini
olive 
pomodorini


Ho preparato un sughetto con pomodoro fresco, olio extravergine di oliva, sale e un pizzico di peperoncino. Ho tagliato a fette la melanzana e la zucchina e le ho arrostite sulla piastra. Ho ricavato dei cerchi di pane di circa 10 cm di diametro e ho arrostito anch'essi sulla piastra. Ho affettato il formaggio.





Ho composto ogni torretta ponendo come base un dischetto di pane aggiungendo in sequenza una fetta di melanzana, un cucchiaio di sugo, una fetta di galbanino, un altro dischetto di pane, una fetta di zucchina, di nuovo sugo,  galbanino e un ultimo dischetto di pane che ho decorato con mezzo pomodorino e una rondella di oliva.









A casa mia hanno avuto un grande successo, provatele. Alla prossima!







24 commenti:

  1. Che idea e che fantasia! :D Eh si, anche a me capita di avere ospiti, spesso inaspettati, ma non sono altrettanto brava come te per trovare un antipasto d'effetto! Credo proprio che userò la tua ricetta non appena mi si presenterà l'occasione... e non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  2. che delizia le tue torrette di galbanino, sicuramente da provare ! Sono davvero invitanti

    RispondiElimina
  3. Ma che bontà devono essere queste torrette, solo a guardarle mettono appetito! Complimenti per la fantasia

    RispondiElimina
  4. che acquolina, sembrano davvero ottimi, che ricetta carina sicuramente da copiare :)

    RispondiElimina
  5. apparte essere davvero tanto carine sono anche veloci e facili da preparare, sono sicura che siano buonissime ed è un ottima idea per antipasti per cene con amici ^_^

    RispondiElimina
  6. E te lo credo che in casa ha avuto un grande successo: è una torre gustosa con prodotti che sono fenomenali a partire dal galbanino che è il mio preferito. Una simpatica idea da presentare a cena con amici

    RispondiElimina
  7. ..Certo che queste torrette devono essere davvero buonissime e anche tanto sfiziose..mi hai dato davvero un idea geniale visto che io ho spesso opsiti a cena ma sugli antipasti non so mai cosa preparare per stupirli!!
    hai utilizzato poi il galbanino che mi piace da impazzire e abbinato alle verdure griglaite credo che sia davvero il top!!!

    RispondiElimina
  8. Mio figlio queste torrette se le mangerebbe in un sol boccone, proprio perché c'è il formaggio _O Ottima idea!

    RispondiElimina
  9. Fantastiche: hai avuto un'idea geniale, bella da vedere e sicuramente gustosa da mangiare. Queste torrette sono un antipasto sano, amo le verdure grigliate e il Galbanino con il suo gusto sfizioso.

    RispondiElimina
  10. complimenti per la fantasia e per gli ottimi prodotti

    RispondiElimina
  11. Ti copio la ricetta di sicuro poi io adoro il Galbanino! Ha un bellissimo aspetto molto stuzzicante :) gram

    RispondiElimina
  12. Io che metto il g l'animo ovunque quel questoricetta te la rubo subito

    RispondiElimina
  13. Che bella idea queste torrette di galbanino e verdure, sicuramente un antipastino sfizioso oppure una portata da buffet.

    RispondiElimina
  14. Anche se non amo il formaggio, anzi non ne mangio proprio :D, questa ricetta mi attira. si presenta benissimo :)

    RispondiElimina
  15. Una ricettina intrigante e ben presentata! Sono sicura che queste torrette farebbero la gioia dei miei figli! Un modo astuto per far loro apprezzare gli ortaggi!

    RispondiElimina
  16. Lo credo bene che abbiano avuto successo, hanno un aspetto a dir poco delizioso!!!
    Mi complimento per la fantasia in cucina, conta tantissimo :-)

    RispondiElimina
  17. Gustosi e scenografici, ottima idea per un antipasto!

    RispondiElimina
  18. Che ricettina sfiziosa... Brava! :) Mi hai fatto venire l'acquolina!

    RispondiElimina
  19. una ricetta da rifare assolutamente, con queste buone e salutari verdure e questo galbanino che è di ottima qualità queste torrette devono essere davvero buone ci credo siano sparite

    RispondiElimina
  20. Ciao :) che storks quests ricettina la deco fare Mia!!!

    RispondiElimina
  21. oTTIMA RICETTINA, MI è VENUTA VOGLIA DI PROVARLA...LA FARò DOMENICA!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Irene! Mmm che ricettina sfiziosa e leggera, perfetta per la stagione che ci sta travolgendo con questo caldo afosissimo! Ho avuto modo di provare il galbanino ed è un formaggio piacevole da mangiare sia così che fuso nella pasta o con le verdure! Ottima scelta!
    A tal proposito vorrei invitarti a partecipare con questa o con un'altra ricetta, purchè leggera, alla mia linky party ricette fresh & light! Ti lascio il link se volessi dare un'occhiata! saresti la benvenuta! se ti va passaparola! un bacione, Lisa!
    http://cucinaerealta.blogspot.com/2015/05/2-linky-party-ricette-fresh-e-light-tra-cucina-e-realta-lisa.html

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates